venerdì 2 maggio 2014

Nova Siri RISALE. Io dico: Sì, FACCIAMOLO INSIEME!

Il post del candidato alla carica di Sindaco Eugenio L. Stigliano.

Molti di voi mi conosceranno già, altri sono stati i miei compagni di banco, i miei amici di gioco. Tanti conosceranno la mia famiglia e chi non mi conosce avrà modo di farlo, anzi, avremo modo di farlo insieme.


Ho deciso di presentarmi a cuore aperto, in queste quattro righe, come è solito fare per chi condivide lo stesso Paese, la stessa storia, la stessa cultura. Per chi, come me, è nato qui e ha cercato di portare avanti un sogno con tenacia e sacrificio, prendendo una strada diversa anche se lontana da questa terra.

Da giovane infatti, dopo il diploma al Liceo Classico di Nova Siri, ho deciso d’ intraprendere gli studi in Medicina nell’amata Roma. Una realtà molto diversa e stimolante rispetto a quella che vivevo e che mi ha aperto nuovi orizzonti e nuove vedute, ma il mio sguardo è stato sempre rivolto qui, ai miei cari, al mio Paese, al nostro Paese.

La mia storia personale è una storia come quella di tanti altri. Un ragazzo giovane che vuole diventare medico, che vive in una capitale e sogna. Tutto andava bene, fino a quando qualcosa ha improvvisamente cambiato il corso della mia vita.

La morte improvvisa di mio padre ha messo a dura prova le mie forze. Con mia madre rimasta sola, un’azienda agricola da mandare avanti, un percorso di studi da terminare. Sapevo che da quel momento in poi la mia vita sarebbe stata un grosso punto interrogativo. Tanti i dubbi che mi assalivano e invece…

Ho deciso che quella terra dov’ero cresciuto, che mio padre aveva coltivato con duro lavoro, quella terra in cui ogni mattina ammiravo il sorriso di mia madre, quella terra che aveva fatto la nostra felicità non poteva essere venduta. Non potevo vendere la mia storia.

Ho scelto così di tornare a vivere a Nova Siri portando avanti la mia attività imprenditoriale, tornando a contemplare quel sorriso di mia madre. Sono stati anni difficili tra il lavoro nei campi e lo studio assiduo, ma alla fine ce l’ho fatta. Finalmente i miei sforzi sono stati ricompensati. Ricordo come se fosse ieri la discussione della mia tesi di Laurea e quel “110 e lode” e poi il Giuramento d’Ippocrate, grazie a cui oggi posso dire: sono un Medico.

Ho realizzato il mio sogno e tratto in salvo la mia storia e la mia azienda. Con convinzione ho continuato a credere in tutto ciò che mi ha formato, le mie radici, i miei valori, i miei affetti, il mio coraggio. Sono gli stessi ingredienti con cui oggi decido di affrontare questa nuova sfida che si chiama Nova Siri RISALE.

E’ una sfida nuova. La scala non è un simbolo scelto a caso. Non è una scala mobile su cui tutti possiamo poggiare i nostri piedi convinti di raggiungere facilmente la meta e senza dispendio di energie. E’ una scala a pioli, costruita con materiali umili e l’unica forza ad alimentare la RISALITA è quella delle nostre idee, che sono un po’ come le nostre gambe. E’ la forza che tutti noi impiegheremo risalendo insieme, perché Nova Siri non può risalire da sola, e tutti dobbiamo avanzare un gradino alla volta, senza esitazioni, senza vertigini o timore di cadere.

Siamo chiamati oggi a compiere un atto di coraggio perché non possiamo permettere a nessuno che la nostra storia venga di nuovo svenduta. Abbiamo la responsabilità di un cambiamento, ora e qui.

Cosa significa per me scendere in politica? Significa prendere alla lettera il significato stesso di politica, che non è portare avanti l’interesse di pochi ma è farsi carico e portavoce delle istanze, dei bisogni, delle aspettative, dell’interesse di tutta una comunità che vuole crescere, vivere bene ed essere di nuovo protagonista.

Spinto da ideali e concetti di cui si è smarrito il senso: trasparenza, meritocrazia, partecipazione, condivisione e solidarietà, decido oggi di scendere in politica per poter RISALIRE insieme.



NovaSiri RISALE? Io dico: Sì, FACCIAMOLO INSIEME.


Il Candidato Sindaco


Dr. Eugenio Lucio STIGLIANO

Nessun commento:

Posta un commento