lunedì 19 maggio 2014

"La rinascita parte dalla collaborazione" Il post di Teresa Drogo

Ciao a tutti! Sono Teresa Drogo e vivo nel centro storico di Nova Siri, dove sono nata. 

Faccio parte di questa formidabile squadra che si chiama “Nova Siri Risale”, guidata dal dr. Eugenio L. Stigliano e composta da dodici persone, tutte determinate a cambiare il nostro paese. Perché Nova Siri Risale, e noi ne siamo convinti.


Nova Siri Risale perché è un paese che merita di più di quello che ha ricevuto fino a questo momento. 

Se dovessi mettere per iscritto cosa è stato dato in questi anni alla popolazione, sommando tutte le azioni positive, il risultato sarebbe “quasi niente”. Perché a  Nova Siri si è dato poco e niente: ai ragazzi, agli anziani, agli imprenditori, ai commercianti, a chi ha deciso di vivere qui. 

La negligenza e l’abbandono hanno prodotto uno stato di passività, rispetto alle scelte politiche, in molti di noi. Si avverte solo lo scorrere del tempo, si vive “alla giornata” e questo accade oggi perché sono mancati gli stimoli. 
Adesso vi chiedo:
Quanti novasiresi si sono sentiti coinvolti nei processi di decisione e nelle scelte politiche? Quanti hanno avvertito davvero la presenza di un’amministrazione? Sono domande a cui ciascuno di noi può rispondere secondo la propria esperienza. 
E ancora...Quanti di voi si sono sentiti ascoltati? 
Conosco tanti uomini, numerose donne imprenditrici come me, diversi commercianti, ma soprattutto tanti ragazzi e moltissimi disoccupati che quotidianamente si pongono questa domanda finanche ai banconi dei bar. Perché non bisogna cercare lontano per ascoltare quali siano i bisogni e le necessità. Basta prendere un caffè insieme e allora ecco che i dubbi e le risposte diventano comuni. 
Inutile negare che le difficoltà economiche siano dettate anche dalla situazione nazionale ma a tempo stesso è inutile negare come a livello comunale le cose abbiano contribuito a peggiorare la situazione con la pesante tassazione, sproporzionata rispetto alla qualità dei servizi offerti.

Tutto questo ha prodotto un sostanziale immobilismo ma continuare a sommare tutto ciò che non ha funzionato andrebbe contro ciò che mi sono prefissata di comunicare a chi sta leggendo questo mio post. D’altra parte però è importante capire la situazione di partenza per individuare strumenti utili per ripartire e per creare un nuovo modello di economia locale.

Mi sono candidata per due motivi per me fondamentali:

1. VOGLIO  che il centro storico di Nova Siri rinasca partendo dalla cultura, rivivendo le tradizioni ormai abbandonate, ridando vigore alle associazioni che in questi anni sono state le uniche a portare avanti la nostra storia e il nostro folklore, grazie all’ impegno di tanti ragazzi che hanno voglia di fare e dare di più. Perché è anche e soprattutto dalla storia e dalle nostre energie che bisogna ripartire. 
Voglio un centro storico che sia legato alla Marina e viceversa, senza distinzioni perché solo rispolverando ciò che ci accomuna potremo condividere insieme un nuovo modello di sviluppo. 

2. Per le donne e uomini che come me hanno deciso di “FARE IMPRESA”  a Nova Siri, che hanno deciso di rischiare, compiendo enormi sacrifici, negandosi anche il più piccolo piacere pur di portare avanti la propria attività. 


Molti pensano che sia inutile rimanere qui e sono tanti “i cervelli e le energie in fuga” che preferiscono portare le loro competenze nelle città metropolitane. 

Io credo che è questo il posto in cui dobbiamo rimanere e ritornare, perché Nova Siri ha bisogno di nuove idee ed energie, sta a noi che andremo ad amministrare, il compito e il dovere di creare le condizioni affinché questo avvenga. Perché queste energie ci sono ma hanno bisogno di aiuto e di coinvolgimento. È questa la mia idea ed è realizzabile solo collaborando tutti insieme, ascoltandoci e accogliendo le buone proposte. 

Cari amici, ecco perché mi sono candidata. E’ vero, sono piena di rabbia come tanti di voi. Vi chiedo di incanalare questa rabbia in positività e fiducia verso di noi, proprio come ho fatto io verso il gruppo con cui mi sono candidata. Dateci la possibilità di dimostrare che tutto può cambiare, e sarà dura lo so, ma ce la faremo insieme! 

La nostra squadra è formata da persone profondamente legate a Nova Siri  che hanno deciso di rimanere nella propria famiglia, nel proprio paese e lavorare qui, coscienti dei sacrifici da affrontare. 
Chi mi conosce sa’ che da parte mia avrete tutta la disponibilità possibile, impiegherò tutte le mie forze e il mio tempo al vostro servizio e al servizio del mio paese, a cui sono visceralmente legata.
Date la vostra fiducia alla nostra Lista civica “Nova Siri Risale”, perché dal 26 maggio 2014 il mio unico obiettivo sarà iniziare la risalita insieme, perché io mi sono candidata per voi e con voi!

Teresa Drogo


Nessun commento:

Posta un commento