sabato 17 maggio 2014

"Solidarietà, ascolto e un futuro migliore ai nostri figli". Il post di Maria Carmela Varasano

Sono Maria Carmela Varasano, laureata in servizio sociale e attualmente mamma a tempo pieno. E' un onore per me far parte di questo gruppo che si chiama "Nova Siri Risale". 

Ho deciso di candidarmi alle comunali perché, come cittadina, sono stanca di non sentirmi rappresentata ma soprattutto perché, come madre, ho voglia di garantire ai nostri giovani e ai nostri figli un futuro migliore, senza costringerli ad emigrare. Chi è moglie e madre come me può capirlo ancora meglio.



Quanti di voi hanno figli che per motivi di studio o lavoro sono lontani da Nova Siri e tornano a casa una volta l’anno? 

Dopo lo studio arriva anche il lavoro e quanti dei nostri figli decidono di mettere su' famiglia lontano da questo paese? Accade poi che molti perdano progressivamente i contatti con Nova Siri. Stiamo vivendo uno scollamento generazionale e questo è sotto gli occhi di tutti noi.

Ho due figli ancora piccoli ma questi pensieri, affiorano in me costantemente. Quanti di noi genitori lavorano duramente per costruire una solida base: una casa, un' attività commerciale, un' azienda o dei terreni da coltivare, in modo da offrire ai figli la possibilità di decidere se restare quì oppure andarsene lontani a cercare fortuna. 

Quando poi non si riescono a creare queste condizioni ci si chiede “Cosa possiamo fare?". E' la politica, quella buona che deve rispondere a questa domanda. Noi come cittadini abbiamo uno strumento importante, il voto, che  è un diritto ma anche un dovere civico. E' lo strumento con cui sanzioniamo chi ci ha male amministrato e con cui decidiamo di appoggiare una nuova idea d' impegno politico.
Oltre ai nostri figli e ai giovani, con lo sguardo di chi come me svolge la professione di assistente sociale, ci sono anche gli anziani, le famiglie con disabili abbandonate a sé stesse nella loro solitudine. Questo non è populismo ma è una presa di coscienza della realtà che stiamo vivendo da 10 anni a questa parte. 
Lavoriamo attraverso il no profit, creiamo progetti per i bambini, sosteniamo i più deboli anche con l’ascolto, la solidarietà è uno strumento importante  per non sentirsi soli o peggio abbandonati. Strumenti primari che sembrano scontati ma non è così. Questo è l'apporto che la mia esperienza può dare a Nova Siri. 
E’ ora di cambiare, bisogna creare nuove condizioni attraverso progetti condivisi da tutti. Siamo per il “cambiamento” (parola che in questa campagna elettorale viene spesso usata) e non a caso sul nostro simbolo c’è una scala che rappresenta non solo una risalita, ma soprattutto una scala di idee che con impegno ed onestà stiamo proponendo ai cittadini novasiresi. E' ciò che noi intendiamo realizzare, senza false promesse ma con il senso del dovere di chi vuole migliorare la nostra qualità di vita, rendendo Nova Siri un centro vivibile.

Il paese per crescere ha bisogno di tutti Voi perché avete, anzi abbiamo, un potere che nessuno ci può togliere: la libertà di decidere di cambiare. Nova Siri per crescere ha bisogno della Vostra partecipazione, delle Vostre idee (risorsa per noi importantissima). 
Lavoriamo insieme per la comunità e non per gli interessi del singolo.  Non basta dire “non voto tanto sono tutti uguali” , in democrazia solo votando si esprime il proprio assenso o dissenso, ed io Vi chiedo di manifestarlo prepotentemente esprimendovi a favore della Lista Nova Siri Risale. 

Rappresenteremo chi ci ha Votato ma anche e soprattutto chi non ci ha votato perché NOI NON SIAMO IN DODICI ma QUASI SETTEMILA.


Maria Carmela Varasano

Nessun commento:

Posta un commento