martedì 6 maggio 2014

"Nova Siri Risale. La storia siamo noi"

Finalmente sole! 

Le giornate uggiose non fanno mai "troppo bene" al dibattito politico nelle piazze. Abbiamo atteso il sole ma nonostante il meteo sono state, queste, giornate importanti, abbiamo parlato alla gente per le strade (qualcuno ci avrà visti girare con l'ombrello), nei locali e nelle sedi dei nostri comitati in Via dei Caduti nel Centro Storico e in Viale Siris nella Marina.


Abbiamo stretto mani, incrociato sorrisi e avvertito inevitabilmente anche un po' di scetticismo.

Noi non siamo scettici. Siamo sicuri che stiamo lavorando bene e che siamo la vera alternativa. A chiunque affermi il contrario rispondiamo a voce alta e cuore sereno: 
Noi non siamo gli artefici di questa crisi o disastro, come viene spesso definito. Siamo coloro che non hanno nulla a che vedere con chi ha prodotto tutto questo. Siamo coloro che si propongono per riaccendere una speranza, con un'idea nuova di politica, davvero vicina alla comunità. 

Ci viene in mente, a questo proposito, la frase di una canzone di Francesco De Gregori: 

"E poi ti dicono 'Tutti sono uguali, tutti rubano alla stessa maniera' ma è solo un modo per convincerti a restare chiuso dentro casa quando viene la sera".

Come insegna la canzone, diffidate di chi vi dice questo. Nessuno deve convincersi che tutti siamo uguali, che è meglio restare a casa, che chiunque venga eletto resti a braccia conserte. 

Coloro che pensano questo non sono predisposti al cambiamento ma al tempo stesso è un atteggiamento comprensibile. In questi anni si è persa la fiducia nei confronti di chi avrebbe dovuto amministrare il Paese ed è quello che stiamo riscontrando parlando con la gente. D'altra parte però è un atteggiamento che noi ammoniamo. Lamentarsi non basta, bisogna partecipare, nessuno deve sentirsi escluso da questo processo di cambiamento, qui e ora.

Se dovessimo dedicare una canzone oggi a tutti i novasiresi delusi e che si sono convinti a restare chiusi dentro casa....non avremmo esitazioni"La storia siamo noi" . Perché: 


"La storia siamo noi, siamo noi che scriviamo le lettere, siamo noi che abbiamo tutto da vincere, tutto da perdere. E poi la gente, perché è la gente che fa la storia [...] 

Quelli che hanno letto milioni di libri e quelli che non sanno nemmeno parlare,

ed è per questo che la storia da' i brividi....perché nessuno la può fermare".


La storia oggi siamo noi novasiresi, perché siamo noi quelli chiamati a decidere se cambiare o meno le  nostre sorti. 


A chi ci chiede: "NovaSiri Risale"? Noi diciamo "Sì, facciamolo insieme".



P.s. In molti ci hanno chiesto quando terremo il primo comizio. Oggi riusciremo a dare precise informazioni com'è nel nostro stile: social. 

Continuate a seguire la pagina facebook e il nostro profilo NovaSiriRisale.


Nessun commento:

Posta un commento